Dal mese di aprile una decina di famiglie della nostra zona ha aderito ad una iniziativa denominata Gruppi di Acquisto Familiari o più brevemente GAF.
In molti oggi conoscono i GAS (gruppi di acquisto solidale) tramite cui si cerca di impostare un discorso di acquisto consapevole.
Il GAF, dal canto suo, tenta trasformare il momento della spesa in uno strumento di relazione tra le famiglie e di azione sociale recuperando un concetto diverso di economia che mette al centro le persone ed il lavoro.
Cercando di semplificare al massimo, gli appartenenti ad un GAF decidono di dirigere parte della loro spesa (circa 50 euro al mese) su un canale privilegiato che utilizza questa relazione, e parte del ricavato, per offrire una occasione di lavoro e formazione per quanti sono, su segnalazione della Caritas locale, in situazione di difficoltà.
Il canale tramite cui fare la spesa è il portale www.famigliaportavalori.it che si presenta come un normale sito di e-commerce in cui sono disponibili centinaia di prodotti organizzati in varie categorie (al momento non sono inclusi i prodotti freschi) provenienti dal circuito UNES (altri si uniranno in seguito). Una volta completato l’ordine, la cooperativa “La Corda”, in collaborazione con le persone coivolte nei progetti di reinserimento lavorativo, si preoccupa dell’impacchettamento e della consegna in un luogo concordato in cui le famiglie che fanno parte del GAF provvedono al recupero (nel nostro caso è la parrocchia di San galdino). La spesa non prevede alcuna maggiorazione rispetto al prezzo disponibile in negozio.
Alle persone (oggi circa 15) che sono coinvolte nel progetto AFI garantisce un lavoro part-time ed una formazione qualificante volta al reinserimento lavorativo.
Come funziona?
L’iscrizione avviene direttamente sul portale seguendo la voce di menu “Il Mio Account” in alto a destra. Immettete i vostri dati e ricordatevi di specificare il vostro GAF di appartenenza: nel nostro caso è “MI – Forlanini”. Una volta conclusa la registrazione potrete fare login, entrare nel negozio virtuale tramite il menu “Ordina/Vai al Negozio” e selezionare i prodotti da inserire l’ordine. Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito (attraverso PayPal) o tramite bonifico. Nel giro di circa una settimana i vostri prodotti saranno impacchettati e spediti a San Galdino per il ritiro.
Se pensate che questo semplice gesto possa diventare una buona abitudine anche per la vostra famiglia vi invitiamo a richiedere a Don Augusto i contatti dei referenti del GAF Forlanini o ad usare la maschera sottostante.
[wpforms id=”2366″ title=”false” description=”false”]