Mercoledì 25 maggio si è concluso con una festa l’anno scolastico del Corso di italiano per stranieri. Quest’anno al corso di italiano di San Galdino si sono iscritti più di 50 adulti stranieri provenienti da nazionalità diverse. Non tutti sono riusciti a mantenere una continuità nella frequenza, ma molti hanno partecipato in maniera costante e proficua alle nostre lezioni.
Anche quest’anno, come ormai da tradizione, l’ultimo mercoledì abbiamo festeggiato la chiusura della scuola, pranzando insieme, assaporando piatti di cucina multietnica preparati dai nostri corsisti.
Terminata la lezione, dopo la “solenne” consegna degli attestati di frequenza, abbiamo apparecchiato tutti insieme la tavola. Il pranzo è iniziato alle 12 e ognuno ha presentato, per condividerlo, ciò che aveva cucinato.
L’aspettativa di tutti di poter gustare i diversi “sapori del mondo” non è stata disattesa: abbiamo mangiato un enorme “couscous” dal Marocco, le tortillas e il riso-latte dal Salvador, i dolci dal Burundi, i fagioli neri da Cuba, la manioca con la salsa … e tante altre prelibatezze.
Tutti bravi a cucinare e soprattutto … a diffondere un’allegria contagiosa. La festa è stata vissuta con grande entusiasmo, come davvero non ce lo aspettavamo.