Uscita del gruppo ado e preado
Mercoledì 3 Aprile insieme ai ragazzi del gruppo adolescenti e pre- adolescenti della parrocchia, abbiamo visitato la Comunità di accoglienza creata dall’ Associazione Kayros onlus.
I due gruppi stanno affrontando ciascuno nel proprio percorso di catechesi, tematiche legate alla giustizia, all’ amore e alla misericordia. La visita alla comunità ha rappresentato un momento legato a questi itinerari.
Cos’ è l’ associazione Kayros?
L’Associazione Kayròs è nata nel 2000 in un quartiere periferico di Milano per iniziativa di don Claudio Burgio, cappellano dell’ istituto penale minorile Beccaria di Milano, e di persone e famiglie sensibili all’accoglienza di minori in difficoltà: ragazzi segnalati dal Tribunale per i minorenni, dai servizi sociali di riferimento e dalle forze dell’ordine.
Abbiamo avuto l’ opportunità di incontrare don Claudio, che avevamo già invitato a San Galdino per una testimonianza e alcuni ragazzi ospiti della comunità. Abbiamo ascoltato le loro storie di realtà e esperienze piuttosto difficili , raccontate in modo molto aperto e sincero.
I ragazzi hanno parlato della vita di comunità come occasione di cambiamento e di bellezza di incontri vissuti in comunità, in cui il ” bene” viene offerto in modo gratuito, solo per il bene dell’ altro.
” Gli incontri e le relazioni vere, quelle animate dal desiderio di fare il bene degli altri sono importanti” ha detto qualcuno di noi e anche osservando le attività della comunità, capiamo che rappresentano il vero aiuto per attraversare e superare i momenti di difficoltà.
È stata una visita molto significativa per tutti e avremo modo di riflettere a livello personale ma anche insieme nei gruppi.